KTE LIFE network

Nel 2016 si è costituita la rete  LIFE KTE EnvHealth – Knowledge Transfer and Exchange in Environment and Health cui hanno aderito 8 progetti LIFE coinvolti nella tematica ambiente e salute. Le problematiche relative al trasferimento di conoscenze (Knowledge Transfer and Exchange, KTE), tra ricercatori, amministratori e diversi stakeholders coinvolti, si sono rivelate di prioritaria importanza per ciascuno dei LIFE presenti. I progetti LIFE infatti hanno in comune l’ambizione e l’imperativo di contribuire a decisioni pubbliche che tengano conto in modo informato delle conoscenze scientifiche e delle richieste della società intera. La rete si propone di scambiare esperienze e valorizzare reciprocamente il lavoro in corso.

La rete KTE partecipa a convegni e organizza eventi affrontando diversi temi riguardanti la ricerca di strumenti di comunicazione per i diversi soggetti interessati, il ruolo dei ricercatori nel promuovere l’attuazione delle politiche e la corretta diffusione delle conoscenze tra la popolazione.

Attualmente la rete comprende 11 progetti LIFE:

  • LIFE PERSUADED
  • AIS LIFE(LIFE13 ENV/IT/001107) – Sistemi di informazione aerobiologica e gestione delle patologie respiratorie su base allergica.
  • BRENNER-LEC(LIFE15 ENV/IT/000281) – Corridoio del Brennero a emissioni più ridotte
  • CLEAN SEA LIFE(LIFE15 GIE/IT/000999)
  • CROME(LIFE12 ENV/GR/001040) – Cross-Mediterranean Environment and Health Network
  • GHOST(LIFE12 NAT/IT/000556) – Misure per ridurre gli impatti delle reti fantasma e migliorare la biodiversità degli habitat rocciosi presenti nelle aree costiere del nord Adriatico.
  • GIOCONDA(LIFE13 ENV/IT/000225) – I giovani contano nelle decisioni su ambiente e salute.
  • HIA21 (LIFE10 ENV/IT/000331) – Valutazione partecipativa degli impatti sanitari, ambientali e socioeconomici derivanti dal trattamento dei rifiuti urbani.
  • MAPEC_LIFE(LIFE12 ENV/IT/000614)  – Monitoraggio dell’impatto dell’inquinamento dell’aria sui bambini per il supporto delle politiche di salute pubblica.
  • MED HISS(LIFE12 ENV/IT/000834) – Studi, indagini e interviste: effetti sulla salute dell’esposizione prolungata all’inquinamento dell’aria nell’area Mediterranea.
  • MERMAIDS(LIFE13 ENV/IT/001069) – Mitigazione degli impatti di microplastiche generate dai processi di lavaggio tessile.

La rete è presente oltre che nei siti web dei progetti coinvolti anche con un proprio sito dedicato.

Pediatri di famiglia in LIFE PERSUADED

Circa cento pediatri di famiglia del territorio italiano hanno partecipato alle attività di arruolamento, somministrazione dei questionari e raccolta campioni dei bambini coinvolti nello studio di biomonitoraggio, dopo un periodo di training organizzato ad hoc.   Attualmente costituiscono il network di pediatri del progetto LIFE PERSUADED che collabora attivamente con il progetto per la diffusione della conoscenza delle problematiche in ambiente e salute dei bambini.